Lo 'Stadio del Popolo' di Budapest

Népstadion

E' il principale stadio di Budapest. Costruito tra la fine dei 1940s e i primi 1950s, ospitò pressoché stabilmente dal 1954 la partite della nazionale ungherese. Fu qui che l'idea residua di un dominio culturale britannico nel football, il 23 maggio del 1954, venne definitivamente spazzata via.

Con la sua costruzione, il Governo della Repubblica Popolare ungherese disponeva di un impianto utile a sostenerne la candidatura per l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 1960 [vedi L'Unità, 25 agosto 1953, p. 5].





Budapest, 20 [agosto 1953].
Cinquantasettemila spettatori comodamente seduti e oltre 25 mila a volte in piedi ed a volte seduti hanno assistito, nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, all'attesa inaugurazione del nuovo monumentale stadio che è venuto ad aggiungersi alle altre decine di grandi e piccoli stadi che fanno di Budapest la vera capitale mondiale dello sport. Ricorreva oggi il 4° anniversario della proclamazione della Costituzione della Repubblica popolare ungherese e la manifestazione al nuovo stadio ha così acquistato un carattere festoso eccezionale. Al mattino si è svolta la cerimonia inaugurale alla quale sono seguiti diversi saggi ginnici collettivi e nel pomeriggio si è concluso l'incontro di atletica leggera Ungheria-Norvegia ... ed è stato disputato un incontro di calcio fra i campioni ungheresi dell'Honved e la 'Spartak' di Mosca, capolista del campionato di calcio dell'U.R.S.S. [L'Unità, 21 agosto 1953, corrispondenza di Bruno Bonomelli, p. 5].







Dunque, i primi calci a un pallone nel nuovo 'stadio del popolo' furono dati da Puskás, Kocsis, Bozsik. Quella partita fu vinta per tre reti a due dalla Honved, in rimonta [vedi highlights].
























Ci furono poi lavori e migliorie.
Per esempio, l'impianto di illuminazione. Qui sotto, un'immagine del 1970








A Puskás, molti molti anni dopo, dopo l'invasione sovietica e la caduta del muro, fu reintitolato il più grande stadio di Budapest.
Lo 'Stadio del Popolo' (Népstadion) è, dal 2 aprile 2002, il Puskás Ferenc Stadion (suggestiva immagine notturna recente, qui sotto)


Naturalmente, è in programma la sua demolizione. Sulle sue ceneri, sorgerà un impianto ultra-moderno, uguale a tutti i grandi e ultra-moderni impianti del mondo [vedi video]

Sito ufficiale
Altre immagini: qui
Gli incontri della nazionale ungherese al Népstadion, dal 1954 a oggi, qui