Vila Belmiro

Eccoci arrivati. Siamo davanti a uno degli ingressi di uno dei più antichi stadi del Brasile. Siamo nello stato di São Paulo, nella città portuale di Santos. Questo impianto è intitolato a Urbano Vilella Caldeira Filho, del quale non è che si sappia molto. Giocava a pallone, questo sì, fu anzi uno dei primi giocatori del Santos Futebol Clube, fondato nel 1912. Fece anche l'allenatore e il dirigente, ed era ancora vivo quando, nel 1916, fu inaugurato lo stadio. Lo stadio fu costruito nel bairro di Vila Belmiro - che a sua volta aveva preso il nome da Belmiro Ribeiro de Morais e Silva, impresario e notabile della città nei primi anni del '900; era il quartiere operaio di Santos, e faceva parte del grande patrimonio di Belmiro.

La prima partita a Vila Belmiro.  "No dia 12 de outubro de 1916 ... o Estádio Urbano Caldeira abria as portas para o primeiro jogo de sua história. Era domingo, e o Santos FC, que já havia jogado 47 partidas fora da Vila desde sua fundação, não poderia fazer uma festa de inauguração melhor do que com uma vitória por 2 a 1 diante do Clube Atlético Ypiranga". Da allora, il Peixe (uno dei soprannomi popolari attribuiti al club) si mosse da lì solo per partite veramente importanti, quando era prevista una grande partecipazione di folla. E allora, tutti al Pacaembu o al Morumbi della vicina São Paulo; qualche volta al Maracanã.Naturalmente, per le le sue piccole dimensioni e per l'ovvia concorrenza dei maggiori impianti paulisti, lo stadio di Santos non fu tra quelli che ospitarono la Coppa del mondo del 1950. Ma, di lì a pochi anni, Vila Belmiro divenne uno dei santuari massimi del calcio mondiale. Era nata una squadra fenomenale, che divenne in breve la più forte del mondo, e una delle più forti di tutti i tempi. Una generazione di fenomeni: Os Santásticos. Pelè, ovviamente, Pepe, Coutinho, Zito, Gylmar ...

Ecco un'immagine della torcida scattata durante una bollente sfida con il Timão.


"Jogar aqui na Vila Belmiro é como jogar no inferno!", dicevano i giocatori avversari. Qui sotto, un'immagine scattata in quegli anni: è un'inzuccata di Coutinho. Sullo sfondo, le inconfondibili tribune della Villa.



Pelé se ne andò nel 1974. Grosso modo a quel tempo dovrebbe appartenere questa immagine aerea dell'Urbano Caldeira.


Oggi, Vila Belmiro poco assomiglia a quella che fu nei suoi anni migliori. Ma questo accade, ormai, a tutti gli stadi del mondo.



Vedi:
Per i 95 anni di Vila Belmiro (con foto e video)
História dos Estádios Brasileiros – Vila Belmiro (con foto e video)
Vila Belmiro (Santos FC, sito officiale)