Ayresome Park

Lo stadio di Middlesbrough è ben noto alla pedata italica perché fu teatro della più archetipica e famosa sconfitta degli Azzuri (per mano della Corea, il 19 luglio 1966).

1966: Aerial Postage

Ayresome Park ebbe tuttavia la ventura di inaugurare, il 12 gennaio 1980, un decennio terribile (culminato nell'Heysel e in Hillsborough) [vedi]. In quel giorno, al termine di un match di First Division tra il Boro e lo United, il cedimento di un pilastro causò la morte di due fratelli, Irene e Norman Roxby, abbonati alle partite interne del Middlesbrough. Si discusse sulle responsabilità dell'episodio - alcuni testimoni sostengono che a causarlo fu la pressione dei supporters del MUTD. In seguito, tuttavia, sì accertò che l'impianto non rispettava gli standard di sicurezza previsti [vedi].

Qualche miglioria fu apportata: qui sopra, una panoramica di Ayresome di fine anni '80 inizio '90.

L'ultima partita vi fu giocata il 30 aprile 1995, tra il Middlesbrough e il Luton Town. Un match che significava per il Boro il passaggio dalla Championship alla Premier League.


Poi, iniziò la demolizione di Ayresome, mentre il club si apprestava a spostarsi al Riverside Stadium, in costruzione nei dintorni di Darlington.

Non perciò fu rimossa la memoria di quel terribile 12 gennaio 1980.


Vedi:
Wikipedia (en)