Het Kasteel

Tra i più antichi football club olandesi vi è lo Sparta di Rotterdam, fondato nel 1888. In quel medesimo anno si avviò un torneo nazionale (Nederlands kampioenschap voetbal), le cui prime edizioni furono vinte per lo più da società poi scomparse, dissolte, unite ad altre società. Lo Sparta dovette attendere il 1909, per poter inaugurare la sua bacheca; ma poi, fino al 1915, sostanzialmente dominò la scena, incamerando cinque titoli. Provvide perciò alla costruzione di uno stadio, che fu pronto (e inaugurato) nel 1916.

Naturalmente l'impianto, oggi, non conserva quasi nulla della struttura originaria. Fa eccezione (e non da poco) la facciata, che peraltro giustifica il nome con cui lo stadio è conosciuto: Het Kasteel, il Castello.



Va detto, però, che questo nuovo, bellissimo campo, non portò particolarmente fortuna ai Kasteelheren (i Signori del Castello), De Rood-Witte Gladiatoren. Torneranno a primeggiare solo nel 1959, titolo cui possono aggiungere tre coppe d'Olanda conquistate a cavallo tra 1950s e 1960s.

Già. Il pallone, in Olanda, è rotolato veloce soprattutto su altri prati. Ma lo stadio dello Sparta resta nella storia, ed è giusto conservare il ricordo di com'era in tempi lontani.


Anche oggi, tuttavia, meriterebbe una visita. Sebbene lo Sparta giochi ormai, da qualche stagione, in Eerste Divisie. Lontano dall'Europa, lontano dai (pure in fase di declino) grandi club olandesi.